Storia
La nostra società nasce nel 1999 dall’intuizione di un gruppo di persone già operante nel campo dei software per Consulenti del Lavoro dagli anni ’80.
L’obiettivo è proporre un progetto innovativo nel mondo delle Procedure Paghe per gli Studi Professionali.
Alla fine degli anni ’90 esistevano due grandi categorie di software per Consulenti del Lavoro:
- Le procedure autonome o indipendenti, gestite in ogni aspetto dal personale dello Studio.
- Le procedure gestite dai Centri di elaborazione dati, sorte principalmente negli anni ’80, che a seconda del grado di aggiornamento, raccoglievano i dati dagli Studi per effettuare le elaborazioni attraverso supporti cartacei (ormai superati), avvalendosi di supporti magnetici o collegamenti telematici per l’invio diretto dei dati al CED. Lo Studio, quindi, non doveva più preoccuparsi del caricamento e aggiornamento delle tabelle, ma perdeva in autonomia per quel che riguarda tempi e modalità di elaborazione, stampa e aggiornamento.
Ed è proprio partendo da questo background che Essepaghe ha realizzato la sua Procedura Paghe, creando un software che sintetizza gli aspetti positivi di entrambe le tipologie precedenti, eliminandone le criticità ed offrendo autonomia, indipendenza e automatizzazione degli aggiornamenti allo Studio Professionale.
Da quel momento, per i successivi 25 anni, l’evoluzione è stata continua.
La nostra esperienza, unita ai preziosi consigli dei Clienti, ha portato alla creazione e al continuo sviluppo di una Procedura Paghe moderna ed efficiente che permette ampia autonomia agli Studi Professionali garantendo l’eccellenza nei risultati.
Il nostro obiettivo per il futuro è di continuare nella ricerca e nello sviluppo, per garantire un prodotto ed un servizio sempre al passo con l’evoluzione delle problematiche del mondo paghe e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Con l’intento di perseguire al meglio tali obiettivi, nel 2022 Essepaghe entra a far parte del Gruppo INAZ, storica azienda italiana da oltre 70 anni operativa nel mondo dei software dedicati a professionisti ed imprese.
Nel 2024 Essepaghe procede con l’acquisizione e l’incorporazione per fusione dei suoi due principali distributori del servizio: Sardegna Paghe e Centro Paghe Adriatico.
Da maggio 2024, quindi, alla sede principale di Vicenza si affiancano quelle di Cagliari e San Mauro Pascoli (FC).